NotOnlyNews | meno email meno stress | News & Blog

meno email meno stress

Se fino a qualche anno fa, ricevere una mail, era un’occasione per scambiarsi delle informazioni o rimanere di tanto in tanto in contatto con amici, oggi tutto è cambiato: ogni giorno vengono inviate 205 miliardi di email.

Ebbene si, duecentocinquanta miliardi email in una sola giornata! Un incremento dovuto soprattutto all’utilizzo della posta elettronica nel settore lavorativo: ogni lavoratore, in media, riceve/invia oltre 110 mail al giorno. Un numero di email che di anno in anno cresce del 3%.

Si scrivono email per ogni cosa: mantenere traccia delle notizie, trasferire documenti o per avere testimonianza scritta di essersi occupati di un lavoro, … Alcuni studi dicono che il 38% delle email sono inutili, fanno perdere tempo distogliendo l’attenzione dalle proprie attività; c’è un calo di produttività a cui segue più di un minuto per ritrovare la concentrazione e ricominciare a lavorare.

Senza contare che ricevere continue email nell’arco dell’intera settimana, anche la sera o durante il week-end, aumenta in maniera drammatica i livelli di stress.


 


| |