NotOnlyNews | Il Sale | News & Blog

Il Sale

Il sale è uno degli ingredienti immancabili nelle cucine, utilizzato per lo più come condimento economico e facilissimo da reperire, può essere impiegato anche in altri modi:

1. Idraulico liquido - Versare dell’acqua calda e del sale negli scarichi dei lavandini previene i cattivi odori e gli accumuli di grasso e sporcizia nei tubi.

2. Antiformiche - Cospargere il perimetro esterno di finestre e porte col sale è un deterrente naturale per le formiche.

3. Deodorante per mani - Strofinare le mani con sale e aceto dopo aver tagliato cipolle e aglio: rimuove l’odore dalle mani.

4. Ruggine - Immergere gli oggetti arrugginiti in acqua calda, sale e aceto, lasciare agire e strofinare.

5. Lucidare - Mescolare farina, sale e aceto, poi procedere a lucidare l’ottone, il rame e l’argenteria.

6. Antimuffa - Versare 3 cucchiai di acqua ossigenata, 3 cucchiai di bicarbonato e 3 cucchiai di sale in 1 litro di acqua dentro uno spruzzino. Passare sulle macchie di muffa: potente antimuffa.

7. Colori - Versare in una bacinella di acqua fredda, 2 cucchiai di aceto e 3 cucchiai di sale grosso, immergere i capi a cui si vuole ridare vivacità ai colori.

8. Formaggi - Avvolgere in  un panno inumidito con acqua e sale il formaggio: è un conservante naturale.

9. Sbiancare - Prima del lavaggio immergere per una notte in acqua e sale i capi di cotone o lino bianco, in questo modo le macchie di vino o caffè saranno eliminate.

10. Fiori - Aggiungere del sale all’acqua dei fiori: rimarranno più a lungo freschi e colorati.


 


| |