NotOnlyNews | Come gli astri influenzano la nostra vita | News & Blog

Come gli astri influenzano la nostra vita

L’Astrologia ha radici lontane quando le prime civiltà antiche, i babilonesi, i greci, i cinesi, gli egiziani, i romani, … iniziarono ad osservare le stelle ed i corpi celesti, convinti di trovare messaggi nascosti. I pianeti, considerati divinità, vennero identificati con i nomi tutt’oggi utilizzati: Venere, Saturno, Giove, Marte, Mercurio, Urano, Nettuno e Plutone.

Per capire esattamente cos’è l’astrologia bisogna comprendere che una previsione non può comprendere tutti gli appartenenti ad un segno zodiacale (solare). Se invece si vuole effettuare un’analisi astrologica personalizzata, il discorso è differente, perché vengono prese in considerazioni una serie di informazioni aggiuntive riguardanti il singolo stesso. Inoltre gli appartenenti ad un segno riconoscono maggiori corrispondenze con l’ascendente (il segno che sorge sull’orizzonte est locale al momento della nascita), piuttosto che con la previsione zodiacale.

L’Astrologia nasce e si sviluppa come disciplina che crede nell’influenza degli astri, corpi celesti, sia sulle vite individuali che su quelle collettive. Il termine deriva dal greco antico, che significa letteralmente “discorso sulle stelle”. Se l’astronomia da una parte studia i fenomeni relativi ai corpi celesti, l’astrologia si focalizza sugli effetti che questi stessi corpi esercitano sugli esseri umani, a seconda della loro posizione al momento della nascita.

La posizione dei pianeti indica come i loro influssi si manifestano nelle diverse sfere della vita (case astrologiche), mentre gli aspetti che si formano fra di essi definiscono le modalità di espressione di tali rapporti. Attraverso l’analisi dei diversi pianeti, delle loro qualità e delle case in cui si trovano, l’Astrologia riesce a tracciare una mappa della personalità individuale, le qualità ed i difetti, i punti di forza e le debolezza.

I pianeti hanno un loro significato simbologico che brevemente può essere identificato come segue:

il Sole rappresenta la nostra essenza, il nostro essere interiore.

La Luna identifica le emozioni, i sentimenti, la ricettività di ciascuno di noi ed è utile studiarne la posizione per comprendere il rapporto che abbiamo avuto nella prima infanzia con nostra madre.

Mercurio è il pianeta della comunicazione, della parola scritta e parlata.

Venere indica la nostra capacità di provare piacere, della nostra socievolezza e del rapporto con la sessualità e con la bellezza.

Marte è il coraggio, l’impulsività, l’energia nell’affrontare le sfide della vita.

Giove esprime ottimismo, capacità di sperare, giustizia, e le aspirazioni personali.

Saturno, tramite la sua posizione,  stabilisce i limiti e le resistenze.

Urano è l’intuito.

Nettuno è legato alle esperienze mistiche.

Plutone oltre ad indicarci su come affrontare il potere, ci istruisce su come ci poniamo nei confronti delle trasformazioni che avvengono nel corso della vita.


 


| |