NotOnlyNews | Alla ricerca di un alloggio | News & Blog

Alla ricerca di un alloggio

Scelta l'università dove studiare, il passo successivo è quello di dedicarsi alla ricerca di un alloggio. Per lo studente fuori sede uno dei compiti più articolati è quello di trovare il giusto mix tra una sistemazione adeguata ed un prezzo accettabile. Che sia una stanza, un monolocale o un appartamento in condivisione, i canali attraverso i quali portare avanti la ricerca sono diversi: passaparola, bacheche universitarie, siti web, agenzie immobiliari.


Tra i siti web c'è sicuramente NotOnlyRooms, il primo sito di annunci di affitto completamente Gratuito, rivolto a tutti coloro i quali sono alla ricerca di un alloggio. NotOnlyRooms offre la possibilità di trovare la residenza più adatta alle proprie esigenze nel minor tempo possibile, mettendo in contatto diretto i proprietari di casa e gli studenti stessi.


Chi non ha diritto a un posto nelle residenze universitarie è costretto a impegnarsi nella ricerca di alloggio e spesso non sa da dove cominciare. I mezzi più tradizionali quali il passaparola tra amici e colleghi, le bacheche degli atenei, sempre piene di bigliettini e annunci, sono tra i più utilizzati.


Se i canali tradizionali non riescono a portare al risultato sperato, per la ricerca di alloggio si può ricorrere a numerosi siti web specializzati (la maggior parte dei quali a pagamento) e non. Oltre a consultare le sezioni apposite sui più noti siti di annunci, si può approfittare anche dei servizi di portali dedicati alla ricerca di case o stanze per studenti, che mostrano proposte aggiornate, con l'indicazione di costo e corredate da fotografie nella maggior parte dei casi.


Se le agenzie immobiliari sono spesso poco utilizzate dagli universitari fuori sede perché costose, altri servizi alternativi sono gli spazi informa-giovani presenti nelle università o negli enti locali per il diritto allo studio.


 


| |