NotOnlyNews | 10 curiosità del nostro corpo | News & Blog

10 curiosità del nostro corpo

Dieci curiosità del nostro corpo e che non sappiamo a cosa servono.

Le lacrime oltre ad eliminare ciò che provoca irritazione all’occhio, serve anche come difesa per sfogare l’emotività (gioie e sofferenze).

Lo starnuto viene causato dall’irritazione dei seni nasali ed attraverso esso vengono eliminati dal nostro corpo microbi, polvere, allergeni, irritanti, ...

Spasmi ipnici (la famosa sensazione di cadere nel sonno) sono dei movimenti involontari dei muscoli, solitamente sopravvengono quando ci si sta per addormentare o per svegliare; si ha come la sensazione di cadere nel vuoto. Nella fase del dormiveglia il nostro cervello invia in maniera graduale all’organismo i comandi per l’interruzione dei segnali sensoriali che comportano una diminuzione del tono muscolare. A volte può capitare uno spasmo muscolare che viene percepito dal nostro cervello come una caduta nel vuoto.

Il singhiozzo è una reazione del nostro corpo (flutter diaframmatico sincrono FDS), causato da una contrazione involontaria e ripetuta del diaframma. Può capitare quando facciamo un pasto troppo abbondante, oppure quando mangiamo troppo di fretta, o ancora un’eccessiva ingestione di aria e irritano il nervo frenico, il classico suono che viene emesso quando abbiamo il singhiozzo. Un’altra causa può essere dovuta anche ad un calo di ossigeno nel sangue o di pressione.

La pelle rugosa delle mani e dei piedi capita quando vengono lasciate per molto tempo in acqua. Si tratta di un’autodifesa del nostro organismo che ci permette di avere più presa sugli oggetti anche quando siamo bagnati, in pratica aumenta l’aderenza proprio come se fosse uno pneumatico sulla strada. La quantità di pelle non cambia, è il sistema nervoso che reagisce riducendo la grandezza dei vasi sanguigni. Si pensa che sia dovuto ad un adattamento evolutivo, utile soprattutto ai nostri antenati che pescavano a mani nude e camminavano senza scarpe.

La pelle d’oca viene quando si chiudono i pori della pelle, questo serve a ridurre la perdita di calore corporeo.

Il tremore delle palpebre sono di diverso genere, per lo stress, per la mancanza di sonno, per la disidratazione o per il consumo eccessivo di alcol o di caffè.

Lo sbadiglio la sua funzione è quella di fornire al cervello più ossigeno ed inoltre lo aiuta a raffreddarsi dopo un duro lavoro.

L’atto dello stiracchiarsi serve a preparare il nostro corpo allo sforzo fisico. Inoltre, può anche essere un impulso per il nostro stato d’animo.

La perdita di memoria cancella quelle vicende dolorose che ci feriscono e che ci provocano dolore. Si può definire come uno scudo di protezione.


 


| |